Un itinerario ricco di storia, natura e cultura.

Alcune informazioni di carattere turistico, tante idee per una salutare gita in treno.

 

Dai primi treni a vapore ad oggi, la Puglia è tutta da vedere

Da oltre 60 anni viaggiare in Puglia, in treno o in autobus, per lavoro, per studio, per diporto, significa viaggiare con le Ferrovie Sud-Est.
Un servizio di trasporto storico, che percorre un paesaggio mediterraneo, tra vigneti, uliveti, le rocce, i trulli e il mare. Dai primi treni a vapore ad oggi, la Puglia è tutta da vedere: ci sono i monumenti di età preistorica (dolmen, menhir), le cattedrali romaniche, il barocco leccese, cripte con affreschi bizantini, caverne e grotte nel sottosuolo... e, oggi come allora, il treno delle Ferrovie Sud Est corre ad unire uomini e paesi!
Il sito lo puoi trovare all'indirizzo delle Ferrovie Sud-Est

         Che ne dici di una gita in treno a ... ?

Itinerario turistico con le Ferrovie del Sud Est

La Puglia offre al visitatore notevoli motivi di interesse sotto tutti i profili.Questa terra, che dopo aver conosciuto le civiltà della Magna Grecia, messapica e romana,ha visto l'avvicendarsi, nella sua storia delle dominazioni longobarda, saracena, bizantina, normanna, angioina, conserva un patrimonio culturale notevolmente ricco e diversificato frutto delle tracce che ogni epoca ha lasciato in tutto il territorio.Dolmen e menhir,insediamenti rupestri, castelli, fortezze militari, masserie, cattedrali ,trulli, sono tessere di un unico mosaico che forma la storia della regione. 
A ciò si aggiungono le bellezze naturali che rimangono tuttora pressoché intatte.800 km di litorale, composto da spiagge basse e sabbiose, scogliere rocciose,golfi, cale, bagnate da due mari, Jonio e Adriatico, che da queste parti sono tra i più puliti del continente.La Puglia, inoltre, terra carsica, è tra le regioni italiane che presentano il maggior numero di grotte,spettacolari,adornate di stalattiti e stalagmiti e vere e proprie custodi di tesori della preistoria.Tra queste le più celebri sono quelle di Castellana.
Due altre buone ragioni per apprezzare questo paese sono la cucina pugliese, annaffiata dai pregevoli vini locali e le manifestazioni folcloristiche che si svolgono periodicamente nelle città e nei paesi.
Le Ferrovie del Sud Est permettono di raggiungere comodamente con il treno molte località di interesse turistico attraverso paesaggi caratteristici e suggestivi. Di seguito sono riportate alcune notizie sui luoghi di maggior interesse, in ordine di apparizione secondo un itinerario che partendo da Bari giunge fino a Taranto, riprendendo poi il percorso da Martina Franca fino a Lecce.Da Lecce si prosegue per Gallipoli tagliando la provincia, e per Gagliano Leuca in fondo al tacco,per poi risalire fino a chiudere il cerchio tornando nel capoluogo salentino.Ogni località è indicata con un numero con la quale sarà possibile individuarla sui ritagli della mappa della rete FSE sulla destra.Sono disponibili anche due cartine stradali relative alla zona nord e alla zona sud dell'itinerario, che si consiglia anche di aprire ed affiancare a questa pagina.Sarà inoltre indicata la distanza ferroviaria dalla stazione di Bari C.le ,di Taranto F.S. e di Lecce, per cui consultando la tabella dei prezzi si potrà ricavare l'importo del biglietto (non dimenticate che per i gruppi da 10 persone in su c'è lo sconto del 30% sulla tariffa ordinaria).
Questo elenco non può certamente essere esaustivo, ma solo una piccola raccolta di informazioni.Semmai invito coloro che risiedono in località interessate dalle Ferrovie Sud est e che per mancanza di informazioni adeguate non sono state inserite in questo elenco,a collaborare inviandomi una piccola scheda sulla propria cittadina da pubblicare in questa pagina (sarete ovviamente menzionati come autori). Se invece siete curatori di siti dedicati a queste località e vi interessa segnalarne l'esistenza provvederò all'inserimento di links in questa pagina. Spero vogliate inoltre segnalarmi eventuali inesattezze contenute in queste poche righe. Nella rete non manca comunque la possibilità di approfondire la conoscenza di questi splendidi posti Buon viaggio con le FSE.

 

LE ORIGINI i primi passi, la guerra, la ricostruzione. dal sito digilander.libero.it/piemarr

I PRIMI PASSI

La rete ferroviaria secondaria della Penisola Salentina, costituita il 1° luglio 1931, rappresenta l'organico raggruppamento di alcune linee già esercitate dalla Società per le Ferrovie Salentine (km 276,709) e dalla Società per le Ferrovie Sussidiate (km 114,738), integrate da due tronchi esercitati dalla Ferrovie dello Stato (km 82,049), tutte a scartamento normale.

Una locomotiva di servizio durante la costruzione di un tratto di linea, forse il "trincerone"
presso Gagliano Leuca 
A service locomotive during the construction of a section, probably the “trincerone” at Gagliano Leuca. 
(Coll. Marra/Ripr. A.Nucita)

La rete ferroviaria attraversa le quattro province meridionali della Puglia, collegando fra loro i capoluoghi di Bari, Taranto e Lecce, nonché 85 Comuni, per una superficie complessiva di 4.600 kmq ed una popolazione residente al 31 dicembre 1931 di 945.122 abitanti.